Anguria regina dell’estate e alleata della salute!

Anguria regina dell’estate e alleata della salute!

Estate e anguria, binomio inscindibile. A tavola, sotto l’ombrellone e solo per un rapido e rinfrescante spuntino al volo il frutto che scandisce le vacanze di milioni di persone in ogni angolo del globo non può mai mancare. Anche nota come Citrullus lanatus o più comunemente cocomero o infine come melone d’acqua, è anche ricca di nutrienti: contiene, infatti, una gran quantità di citrullina, aminoacido che si trasforma in arginina, ovvero la sostanza che dilata i vasi sanguigni, e licopene, un potente antiossidante che protegge la pelle dai raggi UV e il cuore dai radicali liberi.

E non è certo finita qui. Grazie alla sua composizione costituita per il 90% da acqua, aiuta a reintegrare i liquidi persi per via delle temperature alte tipiche dell’estate. Last but not least, sostiene la funzione renale, combatte la ritenzione idrica e si rivela un’alleata perfetta per la linea dal momento che è povera di calorie, ma nello stesso tempo ricca di vitamine.

 

La citrullina

 

L’anguria è una fonte naturale di un amminoacido non essenziale chiamato citrullina. La sua antica denominazione, Citrullus lanatus, deriva proprio da questo aminoacido che fu isolato per la prima volta all’interno di questo frutto.

 

Tra le proprietà attribuite alla citrullina una serie di benefici che derivano principalmente dalla trasformazione alla quale è sottoposta nell’organismo: grazie alla reazione con l’acido aspartico, infatti, diventa arginina. Ecco, dunque, che questo aminoacido favorisce la circolazione, dilatando e rendendo maggiormente elastici i vasi sanguigni.

 

Il licopene, un potente antiossidante

 

La regina dell’estate è anche ricca di licopene, una sostanza naturale che appartiene al gruppo dei carotenoidi. Proprio come pomodori, pompelmo rosa, arance rosse e carote, anche il cocomero garantisce un pieno di licopene.

 

Sono molti gli effetti positivi sulla salute attribuiti a questo pigmento naturale che conferisce il colore rosso o rosso-arancio a frutta e verdura. Su tutti, la sua capacità di agire come antiossidante. Inoltre la sua regolare assunzione riduce il rischio di alcune malattie, in particolare quelle cardiache. Come se non bastasse, la presenza di beta carotene fa sì che il licopene svolga anche una funzione protettiva contro i raggi ultravioletti del sole.

 

Attraverso preparazioni galeniche su misura è possibile godere di tutti i benefici dell’anguria grazie ai quali troverete nuove energie per affrontare al meglio il caldo estivo.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info