Cosa contiene
La soja è ricca di Estrogeni vegetali (anche detti Fitoestrogeni) ed è una delle poche fonti alimentari di un particolare tipo di Fitoestrogeni, denominati lsoflavoni. Queste molecole appartengono alla più ampia famiglia dei flavonoidi a cui è attribuita un’importante azione vasoprotettiva. Sono, infatti, in grado di intervenire positivamente sulla microcircolazione sanguigna e linfatica, favorendo la protezione dei piccoli vasi venosi.
La centella asiatica è una pianta curativa che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Essa apporta molti benefici alla circolazione sanguigna, viene utilizzata in caso di fragilità capillare e per combattere la cellulite, svolge un’azione antinfiammatoria ed è un ottimo cicatrizzante, inoltre protegge il tono e l’elasticità dei tessuti favorendone il risanamento. I principi attivi contenuti nelle foglie di centella asiatica, tra cui flavonoidi, fitosteroli, polifenoli, saponine triterpeniche e oli essenziali, aiutano principalmente a migliorare la circolazione venosa stimolando i fibroblasti, cellule che sintetizzano il collagene, elemento indispensabile per la salute di pelle, vasi sanguigni e tessuto connettivo. Aiuta in caso di insufficienza venosa, fragilità capillare e gambe pesanti: la centella asiatica migliora il microcircolo e svolge un’azione protettiva e flebotonica sui vasi sanguigni: ne rafforza e rende elastiche le pareti evitando cedimenti e rilassamenti, favorendo la corretta circolazione periferica e prevenendo l’ipertensione venosa. È indicata quindi anche per prevenire e curare le varici in quanto aiuta a ridurre la
dilatazione delle vene e l’edema sottocutaneo. La centella asiatica inoltre previene la fragilità capillare e combatte i sintomi dell’insufficienza venosa, tra cui pesantezza alle gambe o alle caviglie, dolore alle vene, crampi notturni, emorroidi e microangiopatia causata dal diabete.