0
  • No products in the cart.

Creme a base di collagene ed elastina: un’arma contro le smagliature

Creme a base di collagene ed elastina: un’arma contro le smagliature

Tra i problemi più diffusi che le neo mamme si trovano ad affrontare c’è quello delle smagliature, causate dallo stress cui è sottoposto il corpo della donna durante la gravidanza. Lo stiramento eccessivo della pelle, provocato dal considerevole aumento di peso e dalle variazioni ormonali, possono portare alla comparsa di queste strie cutanee simili a cicatrici, inestetismi particolarmente odiati tanto dagli uomini quanto dalle donne, che, però, non hanno conseguenze sulla salute dell’organismo.

 

Le smagliature: dove e perché compaiono

 

Sedi tipiche di comparsa delle smagliature nelle donne sono la superficie interna delle cosce, la parte esterna del gluteo, fianchi, seno e soprattutto ventre in caso di improvviso aumento o rapida diminuzione del suo volume, come avviene durante e dopo la gravidanza. È proprio nelle repentine variazioni delle forme corporee che è da ricercare il motivo della comparsa delle smagliature: ecco, dunque, perché sono così frequenti negli ultimi mesi della gravidanza. Talvolta, però, queste “striscioline” di color rosso-violaceo (“Striae rubrae”) o bianco (“Striae albae”) possono derivare anche da una condizione di stress eccessivo, da un corpo in sovrappeso sottoposto a dieta ferrea o da alcuni trattamenti con corticosteroidi.

 

Il ruolo del collagene e dell’elastina

 

Le smagliature si formano per via dell’indebolimento o della rottura delle fibre della pelle che ne garantiscono l’elasticità. In questo contesto giocano un ruolo chiave l’elastina e il collagene, due proteine fondamentali della cute.
Il collagene è la proteina più abbondante che si trova all’interno del nostro organismo e uno dei componenti principali del nostro tessuto connettivo, che aiuta a mantenere la compattezza, la tonicità e il turgore della pelle. L’elastina, invece, è una proteina che si occupa di favorire l’elasticità del tessuto cutaneo e la sua capacità di rispondere a tensioni e cambiamenti.

 

Le creme a base di collagene ed elastina

 

Negli anni, però, collagene ed elastina sono prodotti dal corpo con una frequenza sempre inferiore e, talvolta, possono essere alterati da eventi come una gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali o la perdita improvvisa di peso. Per favorire il recupero e soprattutto la cura della pelle esistono prodotti a base di aminoacidi di collagene ed elastina, in grado di fornire un aiuto importante alle neo mamme che intendondono recuperare la forma migliore dopo il parto. Le creme a base di collagene ed elastina, che potete trovare anche presso la nostra farmacia, sono ad elevato effetto idratante e creano una pellicola elastica sulla pelle che favorisce il sostegno e la resistenza della struttura cutanea. Attraverso il loro impiego, quindi, la pelle torna a riacquisire tono e vivacità.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info