0
  • No products in the cart.

Beta carotene e licopene per preparare la pelle al sole

beta carotene

Beta carotene e licopene per preparare la pelle al sole

L’estate è alle porte ma già da oggi si può preparare la pelle al contatto con il sole che da sempre caratterizza le vacanze di milioni di italiani. Ecco un paio di soluzioni per non farsi trovare impreparati e sfoggiare un’abbronzatura invidiabile in tutta sicurezza.

Preparato galenico a base di beta-carotene

 

Un integratore a base di beta-carotene è quel che ci vuole per predisporre la pelle all’azione dei raggi solari – evitando così eritemi e scottature tipiche delle prime esposizioni al sole – nonché per facilitare un’abbronzatura rapida ed omogenea. Il preparato galenico è in grado di donare protezione dai raggi ultravioletti e di scongiurare la comparsa di macchie cutanee antiestetiche e potenzialmente pericolose figlie nella maggior parte dei casi di lunghe esposizioni. Appartenente alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali che rappresentano i precursori della vitamina A (retinolo), la dose consigliata di beta-carotene va dai 2 ai 4 mg al giorno (sconsigliati come sempre gli eccessi dato che gli effetti collaterali non mancano).

Il ricorso al beta-carotene produrrà dei vantaggi non solo “prima” dell’esposizione al sole, ma anche “dopo” dal momento che l’abbronzatura resterà sulla pelle per un arco di tempo maggiore rispetto al normale. L’azione antiossidante del beta-carotene, con il blocco dei radicali liberi, garantisce inoltre un rallentamento dell’invecchiamento cutaneo. Il preparato di beta-carotene, come indicato anche dal Ministero della Salute, consiste in una sospensione al 20-30% in olio commestibile.

Un altro carotenoide: il licopene

 

Cos’è il licopene? E come può aiutarci in vista dell’estate? Questa sostanza naturale si caratterizza per le sue spiccate proprietà antiossidanti. Appartenente come il beta-carotene alla famiglia dei carotenoidi, se guardiamo al contenuto nei vari cibi la fonte alimentare principale del licopene è il pomodoro. Più in generale: tanto più la colorazione di un frutto sarà vicina al rosso quanto più sarà elevato il contenuto del licopene. Al pari del beta-carotene, anche il licopene esercita un’azione protettiva della pelle nei confronti dei raggi ultra-violetti.

Il sistema d’altronde è lo stesso che fa sì che il licopene contenuto sulla buccia del pomodoro protegga il frutto dai raggi solari. Oltre ad un’attività di “protezione” l’assunzione di licopene garantisce anche una “produzione”: non è un caso, infatti, che esso venga spesso inserito tra i componenti degli integratori per l’abbronzatura, dal momento che stimola la produzione di melanina. Ecco i nostri consigli per l’estate, arrivate “preparati” e galenici!

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info