0
  • No products in the cart.

Biossido di titanio: dal divieto alle prime soluzioni per la galenica

Biossido di titanio: dal divieto alle prime soluzioni per la galenica

Adesso è ufficiale: a partire dal prossimo mese di luglio il biossido di titanio (E171) non potrà più essere impiegato come additivo alimentare per ragioni di sicurezza. Lo ha stabilito la Commissione Europea dopo che l’aggiornamento della valutazione da parte dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) non aveva potuto escludere problemi di genotossicità, ovvero la capacità di danneggiare il DNA, dopo l’assunzione di particelle di biossido di titanio contenute all’interno degli alimenti.

 

Un punto cruciale questo, considerato che la capacità di una sostanza chimica di provocare danni al materiale genetico delle cellule può provocare effetti cancerogeni. A questa valutazione l’EFSA è arrivata conducendo un’analisi rigorosa che ha compreso la considerazione di diverse migliaia di studi resi disponibili dalla precedente valutazione dell’Autorità nel 2016, cui si sono aggiunte nuove prove scientifiche e dati sulle nanoparticelle.

 

Impiegato come additivo alimentare nella produzione di caramelle, salse, prodotti a base di pesce e formaggio e molte altre tipologie di alimenti come colorante, il biossido di titanio non ha valore nutritivo né funzione di conservante. Anche nella produzione dei farmaci viene utilizzato per scopi prettamente estetici, oltre che per la sua capacità di proteggere dalla luce UV. Presente anche in tanti prodotti cosmetici, in questo caso ad essere sfruttata è soprattutto la sua capacità di conferire al prodotto in questione una colorazione bianca.

 

Nella nostra farmacia disponibili le capsule di gelatina senza biossido di titanio

 

La nostra farmacia è stata subito in grado di adeguarsi alle indicazioni europee in materia di sicurezza, utilizzando nell’allestimento dei preparati galenici delle capsule di gelatina senza biossido di titanio. Nella nostra attività, infatti, siamo attenti alla sicurezza dei nostri pazienti nella scelta non solo delle materie prime farmaceutiche, ma anche in tutto ciò che si impiega nella realizzazione dei preparati. Appena i nostri fornitori ci hanno aggiornato sull’esistenza di capsule di gelatina senza biossido di titanio, abbiamo deciso di approvvigionarcene per essere sempre al passo con la sicurezza. La capsula di gelatina viene impiegata in tantissime preparazioni ed è dunque importante non sottovalutare questa esposizione.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info