0
  • No products in the cart.

Coronavirus, l’Iss: “I fumatori sono più a rischio di finire in terapia intensiva”

fumatori

Coronavirus, l’Iss: “I fumatori sono più a rischio di finire in terapia intensiva”

Il coronavirus è un pericolo per tutti, ma in particolare per i fumatori. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità, sottolineando come non debbano sorprendere i dati che parlano di un rischio di malattia più severa tra i consumatori attivi e passivi di tabacco, notoriamente più esposti alle infezioni di natura polmonare.

 

Coronavirus: rischio di finire in terapia intensiva è più del doppio nei fumatori

 

Recentissimi studi sul Covid-19 evidenziano come il numero dei pazienti che presentavano all’atto del ricovero una situazione clinica più grave fosse più alto di un terzo tra i fumatori. Per costoro, inoltre, rispetto ai non fumatori il rischio di finire in terapia intensiva e di aver bisogno della ventilazione meccanica è più che doppio. Da questi stessi studi sembra di poter evincere il motivo alla base del tasso di letalità più elevato tra gli uomini rispetto alle donne (4,7% contro 2,8%). In Cina, infatti, gli uomini che fumano superano il 50%, mentre le donne che lo fanno sono meno del 3%.

 

In Italia 11,6 milioni di fumatori

 

Numeri che in parte trovano riscontro anche in Italia: degli 11,6 milioni di fumatori (il 22% della popolazione di età superiore ai 15 anni) sette sono uomini, mentre 4,5 sono donne. Smettendo di fumare bastano poche settimane perché l’organismo trai giovamento, sia al livello degli scambi gassosi respiratori della circolazione, sia per quanto riguarda tosse e problemi respiratori.

Se la buona volontà non basta è possibile rivolgersi ai Centri Antifumo, dislocati su tutto il territorio nazionale, dove sono attivi specialisti in grado di accompagnare i fumatori nel loro percorso di cessazione del consumo di prodotti a base di tabacco, approntando anche interventi personalizzati. Il bisogno di cambiare abitudini quotidiane ci dia la forza di abbandonare il fumo. Dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16, è attivo il Telefono Verde contro il fumo al numero 800 554088.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info 

 

La citisina per smettere di fumare: CLICCA QUI per saperne di più