0
  • No products in the cart.

Fare sport in estate: consigli utili e… occhio al caldo

Fare sport in estate: consigli utili e… occhio al caldo

Fare sport in estate? Certo che sì! La stagione calda rappresenta per molte persone anche l’unica opportunità per fare un po’ di attività all’aperto con continuità visto che negli altri mesi dell’anno il lavoro e gli impegni la fanno da padroni. E se è vero che proprio il clima particolarmente caldo non è che sia così invitante, lo è pure che con determinati accorgimenti ci si può divertire prendendosi cura del proprio corpo senza rischiare effetti collaterali per la salute.

 

Quanto sport fare?

 

Ovviamente i tempi di allenamento cambiano a seconda dell’età: dai 17 ai 40 anni generalmente ci si può concedere anche un’ora al giorno di sport senza doversi preoccupare più di tanto. I tempi di recupero di un organismo giovane sono infatti molto rapidi e, a meno di sforzi eccessivi, è difficile mandare il sistema in tilt con 60 minuti di sport giornaliero. Dai 40 ai 64 anni, a meno che non vi siano delle patologie di fondo con cui fare i conti insieme al medico, tre ore a settimana di sport all’aperto possono costituire un ottimo obiettivo. Superati i 65 anni di età meglio invece mettere da parte gli sforzi di tipo anaerobico e optare per una passeggiata di 5mila passi per mantenersi in movimento senza esagerare.

 

Quando fare sport?

 

La regola d’oro per fare sport in estate è la seguente: mai nelle ore calde! Se siete mattinieri potete approfittare delle prime ore del giorno, prima che il sole inizi a picchiare pesantemente, per fare il vostro allenamento quotidiano. In caso contrario meglio attendere almeno le 19:00 o l’inizio serata: il caldo a quel punto sarà soltanto un ricordo e il vostro corpo potrà offrire una performance all’altezza senza essere sottoposto all’inutile (e dannoso) stress delle alte temperature.

 

Quale sport fare d’estate?

 

Qui dipende dai gusti, ma ci sono delle linee generali che valgono per tutti: innanzitutto, siccome parliamo d’estate, non possiamo non iniziare dal nuoto. Qualche bracciata può far bene a chiunque: ai giovani come alle persone più avanti con gli anni. L’importante è non allontanarsi troppo dalla riva, soprattutto per le persone non più giovanissime: il rischio di un malore, magari in seguito ad uno sforzo eccessivo, non può infatti essere sottovalutato. Restando sulla spiaggia, prudenza anche per le partite improvvisate di beach soccer: si tratta di uno sport di contatto, spesso ad alto tasso di intensità, che è bene lasciare disputare ai ragazzi. Non è solo per una questione di cuore, ma pensate ai dolori alle articolazioni e agli infortuni che potreste rimediare giocando su una superficie non omogenea come quella sabbiosa: no, meglio evitare!

Dunque, starete domandandovi: che sport può fare d’estate una persona che non sia più giovanissima e neanche così allenata? In realtà le opzioni disponibili sono tante, ma noi vogliamo indicarvi due sport in particolare: tennis e ciclismo. Come in tutte le cose serve buonsenso: se scenderete in campo pensando di essere il Rafael Nadal dei giorni migliori, tempo pochi minuti e sarete in affanno. Così per la bici: di Marco Pantani ce n’è stato uno solo, evitate pendenze proibitive! Meglio allora comportarsi da diesel: iniziare lentamente e impostare il proprio sforzo fisico seguendo una progressione “ragionata”, ascoltando i segnali provenienti dal proprio corpo e senza mai esagerare con picchi che solo gli atleti più in forma – come quelli visti in azione alle Olimpiadi proprio in questo periodo – possono permettersi. Ma perché proprio racchetta e bicicletta per lo sport in estate? Il tennis è uno sport allenante: in un’ora di partita alternerete corsa sul posto, allunghi, cambi di direzione e qualche cambio campo per rifiatare! Per la bici invece c’è anche la possibilità di godere del paesaggio, di rilassarsi, di riflettere (dando sempre un occhio alla strada!) allenando le gambe e il cuore.

Qualsiasi sia lo sport che deciderete di fare, ricordate di portare con voi dell’acqua, delle bustine di integratori per assumere nuovamente i sali minerali persi con la sudorazione e poi…nient’altro, buon divertimento!

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info