0
  • No products in the cart.

Gel transdermico di metimazolo nel trattamento dell’ipertiroidismo degli animali da compagnia

animali da compagnia

Gel transdermico di metimazolo nel trattamento dell’ipertiroidismo degli animali da compagnia

Per gli animali da compagnia affetti da ipertiroidismo la soluzione ideale è rappresentata dal gel transdermico di metimazolo preparato dal farmacista galenico.
Questa opzione terapeutica, impiegata in particolare nei gatti, vede protagonista un principio attivo utilizzato non soltanto nel trattamento dell’ipertiroidismo, ma anche nella preparazione dell’animale ad un’operazione di tiroidectomia. Il metimazolo (o il suo sinonimo, tiamazolo) agisce infatti direttamente sulla tiroide, evitando che l’enzima tireoperossidasi trasformi lo iodio inorganico in iodio organico.

 

Perché il gel transdermico?

 

Ricavare il farmaco veterinario da somministrare al proprio animale da compagnia partendo dal medicinale approvato per uso umano, commercializzato con il nome di Tapazole 5 mg in compresse, non fa parte del ventaglio di opzioni a disposizione, vista l’impossibilità di frazionare con precisione le compresse. Il rischio, infatti, sarebbe quello di andare incontro ad un insuccesso della terapia e ad effetti collaterali causati da un possibile iperdosaggio.
La soluzione a questo problema è appunto un gel transdermico da applicare sulla pelle dell’animale, con il metimazolo che viene assorbito fino al torrente sanguigno con una biodisponibilità uguale a quella orale.

 

I vantaggi del gel transdermico

 

Mediante l’applicazione del gel transdermico si riscontrano degli indiscutibili vantaggi: in primis si annulla il rischio che il gatto o il cane rifiutino di assumere oralmente il metimazolo; in secondo luogo questo tipo di somministrazione garantisce la possibilità di assicurare all’animale un dosaggio bassissimo, personalizzato in relazione al suo peso e su stretta indicazione del veterinario, scongiurando allo stesso tempo il rischio di intolleranze o allergie agli eccipienti altrimenti contenuti nel farmaco ad uso umano. Senza contare, infine, la prevenzione dei problemi di assorbimento gastro-intestinale.

 

Dove si applica il gel transdermico?

 

L’applicazione del gel transdermico avviene all’interno del padiglione auricolare, in una zona caratterizzata dalla scarsità di peli (che tendono a trattenere il farmaco), in modo che l’animale non rischi di rimuoverlo leccandosi. Si tratta di una via di somministrazione non invasiva, i cui effetti collaterali più comuni sono nausea, vomito, irritazione della pelle nel punto di applicazione e irritabilità dell’animale.
Per l’applicazione del gel transdermico è necessario indossare dei guanti protettivi poiché, in caso di contatto con il medicinale, questo verrebbe assorbito: nel caso in cui ciò avvenisse è necessario lavare con abbondante acqua.
Per avere accesso al gel transdermico preparato dal farmacista è necessario presentare una ricetta medico veterinaria non ripetibile, con validità di 30 giorni per la quantità di farmaco indicata dal medico.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info