0
  • No products in the cart.

Alzheimer: il supporto della galenica alla terapia

Alzheimer

Alzheimer: il supporto della galenica alla terapia

Allo stato attuale non esiste una cura in grado di guarire dal morbo, ma solo dei rimedi in grado di alleviarne i sintomi. A questa categoria appartiene la promazina, principio attivo del farmaco noto come Talofen, un neurolettico impiegato nel trattamento delle psicosi e capace di esercitare un’azione sedativa. Questa proprietà risulta utile in particolare durante la fase della malattia in cui i soggetti affetti da Alzheimer risultano particolarmente agitati, se non addirittura violenti, anche nei confronti dei propri cari che prestano loro assistenza. Dal momento che la disponibilità del Talofen è a singhiozzo, per i caregivers arriva in soccorso il preparato galenico a base di promazina cloridrato, che la nostra farmacia è in grado di allestire avendo reperito il principio attivo del Talofen. Per aver accesso al preparato è necessario presentare una ricetta medica non ripetibile.

 

Curcuma contro l’Alzheimer

 

Fra gli altri rimedi naturali da opporre all’Alzheimer rientra anche la curcuma. A riscontrare miglioramenti significativi nella memoria e nella capacità di attenzione in un gruppo di persone affette da lieve decadimento cognitivo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università della California Los Angeles (UCLA). Ai partecipanti allo studio è stato somministrato un integratore alimentare a base di curcumina, principio attivo della curcuma. Evidenti miglioramenti sono emersi nelle persone che hanno ricevuto l’integrazione rispetto a quelle alle quali è stato somministrato il placebo. Oltre ai risultati positivi nei test finalizzati a misurare la capacità di memoria, a confermare la bontà del trattamento sono stati anche le PET del cervello, che hanno mostrato una riduzione della presenza nell’amigdala e nell’ipotalamo delle proteine beta-amiloide e tau, biomarcatori del morbo di Alzheimer.

Attenzione: è bene ricordare che anche in questo caso non si parla di una cura “miracolosa”. Allo stato attuale, lo ripetiamo, non esiste cura in grado di guarire questa terribile condizione. Trattandosi di rimedi naturali, però, tentare non costa nulla: anche un piccolo miglioramento è ben accetto nella quotidianità dei malati di Alzheimer e di chi li assiste.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info