0
  • No products in the cart.

Grindros: le caratteristiche dello sciroppo contro la tosse

Grindros: le caratteristiche dello sciroppo contro la tosse

Si chiama Grindros lo sciroppo preparato dalla nostra farmacia per trattare le affezioni delle prime vie respiratorie, consentendo di combattere la tosse, che sia essa grassa o secca senza distinzioni. Gli ingredienti principali sono grindelia, drosera, balsamo del Tolù e propoli. Grindros svolge un’azione emolliente e lenitiva rispetto alla mucosa orofaringea, agendo così da broncosedativo. Il preparato è in grado di decongestionare, esercitando una funzione antinfiammatoria ed espettorante.

 

Grindros: gli ingredienti

 

La grindelia, originaria delle zone paludose del nord del Messico e della California, era nota in passato fra gli indiani d’America per la capacità di sedare la tosse e per la sua efficacia nel trattare affezioni della pelle, quali scottature ed irritazioni. Oggi la fitoterapia ha valorizzato le sue proprietà antispasmodiche, antiflogistiche e antibatteriche, facendo del suo estratto un efficace alleato in presenza di tosse, bronchite, catarro, spasmi della muscolatura bronchiale e pertosse.

 

Per quanto riguarda la drosera, essa è una pianta erbacea il cui nome scientifico è “Drosera rotundifolia”, anche nota come “rugiada del sole”. Le proprietà della drosera contro la tosse sono riconducibili al droserone, sostanza calmante che consente di agire sulla muscolatura liscia dei bronchi.

 

Il balsamo del Tolù prende invece il nome dalla regione colombiana in cui questo balsamo, derivante dal tronco di un albero noto come Myroxylon, viene prodotto: esso possiede uno straordinario potere espettorante e antispasmodico.

 

E che dire della propoli? Elaborata dalle api, che la estraggono direttamente dalle resine presenti sulle gemme e sulle cortecce di diversi tipi di alberi, le sue componenti idrosolubili esercitano un’intensa attività contro i virus responsabili del mal di gola e delle altre malattie da raffreddamento.

 

Gli stessi flavonoidi (su tutti la galangina) risultano efficaci contro i batteri, in particolare contro gli streptococchi responsabili delle infezioni della gola e delle vie respiratorie, ma anche contro stafilococchi, salmonelle ed escherichia coli. Lo sciroppo Grindros presenta dunque una vasta quantità di ingredienti, tra cui fruttosio, miele millefiori, fruttosio, acqua depurata e i sopracitati Balsamo del tolù, Grindelia, Propoli e Drosera. Lo sciroppo deve essere conservato in un luogo asciutto, al fresco e al riparo dalla luce. La dose consigliata è di 10 ml al giorno.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info