0
  • No products in the cart.

Il preparato a base di pepe nero per contrastare la vitiligine

pepe nero

Il preparato a base di pepe nero per contrastare la vitiligine

Macchie bianche (depigmentate) sulla pelle: sono i classici segni della vitiligine, malattie ad origine sconosciuta (probabilmente autoimmune), che colpisce in Italia 7 persone su mille. Il fatto che non esista, ad oggi, una cura definitiva per la patologia, non significa che non sia possibile in qualche modo attenuare la sintomatologia di una condizione caratterizzata dalla progressiva scomparsa di melanina. Fra i rimedi naturali più efficaci vi è ad esempio quello che prevede l’allestimento di un preparato galenico a base di pepe nero.

 

Pepe nero contro la vitiligine

 

Di particolare interesse a livello fitoterapico è la piperina, un alcaloide presente nel pepe nero reperibile nello strato superficiale dei suoi frutti. Uno studio condotto su modello animale dagli scienziati del King’s College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista “British Journal of Dermatology“, ha dimostrato che la sostanza è in grado di restituire alle zone rese chiare dalla malattia una colorazione più scura nel giro di 6 settimane. Associata al trattamento con raggi UV, l’effetto della piperina è stato anche più netto, rapido e durevole. Sebbene i risultati vadano sperimentati sull’uomo, sembrano esserci ormai pochi dubbi sul potenziale della piperina in quanto a capacità di favorire la melanogenesi e la proliferazione dei melanociti situati negli strati più profondi della cute, determinando la ripigmentazione cutanea.

 

A differenza di quanto accade per altri farmaci, il preparato a base di pepe nero può essere utilizzato in qualsiasi periodo dell’anno (anche durante la stagione estiva, caratterizzata dalla presenza di molto sole). La posologia tradizionale prevede un’applicazione giornaliera alla sera mediante un leggero massaggio; è importante consentire alla pelle di assorbire completamente il preparato. L’indicazione è quella di intervenire dapprima dove la pelle è più spessa, e poi di riservare un leggero strato alle zone sensibili. Nel caso ci si debba sottoporre a terapia UV, è buona norma lavare con cura la zona trattata precedentemente, essendo la crema in grado di schermare la radiazione ultravioletta.

 

Per aver accesso al preparato a base di pepe nero contro la vitiligine è necessario presentare ricetta medica, che sarà valida per 6 mesi e 10 preparazioni.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info