0
  • No products in the cart.

La boswelia serrata nelle infiammazioni articolari

Boswellia serrata

La boswelia serrata nelle infiammazioni articolari

Con l’arrivo dei primi freddi è molto più facile incorrere in fastidiose infiammazioni articolari che finiscono per condizionare intere giornate se non addirittura settimane. Eppure c’è un modo per mettere al bando il dolore tipico di queste manifestazioni: consiste nel fare ricorso ad un rimedio naturale che risponde al nome di Boswellia serrata.

Cos’è la Boswellia serrata?

Per chi non la conoscesse, la Boswellia serrata, nota più comunemente col nome di “boswellia”, è una pianta appartenente alla famiglia delle Burseraceae. La sua arma segreta risiede nel tronco e nei rametti: è dalla loro resina, infatti, che si estrae una serie di acidi capace di svolgere una potente azione antinfiammatoria e analgesica, particolarmente utile nel trattamento delle patologie a carico del sistema osteoarticolare. I benefici della sua assunzione sono tangibili: a diminuire sono infatti il dolore e l’eventuale gonfiore, mentre migliora la motilità stessa delle articolazioni.

Come agisce la Boswellia serrata?

A rendere la Boswellia serrata un rimedio particolarmente efficace contro le infiammazioni articolari sono i suoi principi attivi, noti per ostacolare l’azione di un enzima (5-lipossigenasi) responsabile della produzione di sostanze che favoriscono i processi infiammatori. Questi stessi principi attivi sono anche in grado di attaccare le elastasi, enzimi che distruggono la parte elastica dei tessuti in cui è in atto un processo di flogosi, e di evitare l’infiltrazione dei leucociti polimorfonucleati, che partecipano alla distruzione del tessuto connettivo.
La Boswellia serrata esercita così un’azione di difesa non banale, che la rende uno dei rimedi naturali più indicati per patologie come artrite, osteoartrite e artrite reumatoide; essa riesce nel suo intento sena peraltro portare in dote la sfilza di effetti collaterali sulla mucosa gastrica tipici dei farmaci pensati a questo scopo. Il suo impiego è particolarmente indicato nel trattamento di infiammazioni di tipo locale, disturbi degenerativi delle articolazioni, dolori muscolari, reumatismi, artrosi, fibromialgia, tendinite, miosite e ridotte capacità motorie mattutine.

Come si assume la Boswellia serrata?

La Boswellia si trova sotto forma di estratto secco, in compresse o capsule; come tintura madre; ma anche come ingrediente base di creme e pomate, soprattutto analgesiche per uso locale; e come olio essenziale, da impiegare soprattutto per massaggi o inalazione.
Cosa aspettate a scegliere uno di questi rimedi a base di Boswellia serrata per curare le vostre infiammazioni articolari?

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info