0
  • No products in the cart.

Lo zenzero: valido rimedio contro la nausea

Lo zenzero: valido rimedio contro la nausea

Sono molteplici le proprietà dello zenzero, ma in pochi conoscono tutti i benefici di questa spezia. Uno dei principali è quello relativo alla capacità dello zenzero di alleviare i sintomi della nausea e del vomito. Diversi studi hanno confermato la qualità dello zenzero come antiemetico anche per le donne in gravidanza, tra le più esposte alla sintomatologia di cui sopra: assunta come radice secca polverizzata durante il periodo di gestazione, questa pianta è in grado infatti di produrre dei risultati tangibili nel giro di poco tempo.

 

Non siete convinti? Pensate che uno studio ha scoperto che lo zenzero funziona meglio del dimenidrinato (un farmaco per la nausea) nel contrastare i sintomi del mal di viaggio (chinetosi). Uno studio di follow-up ha anche indicato che un grammo di zenzero potrebbe essere efficace nel ridurre i sintomi di mal di mare nei marinai cadetti.

 

Zenzero in gravidanza contro la nausea

 

Parlavamo degli effetti benefici dello zenzero sulle donne in gravidanza affette da sensazione di nausea soprattutto nelle prime settimane. Gli esperti sono concordi nel consigliare l’assunzione di zenzero in dosaggi di circa un grammo al giorno, suddivisi in quattro somministrazioni e per un periodo di 4 giorni. Prima di assumerlo in gravidanza, però, è bene in ogni caso consultare il proprio medico: un’assunzione massiccia, infatti, può portare ad effetti collaterali indesiderati.

La moderazione dev’essere il leit motiv in particolare nei primi 3 mesi di gravidanza: da alcuni studi è risultato infatti che un consumo eccessivo della spezia può risultare dannoso per il bambino, soprattutto nella fase di formazione degli organi, finendo per compromettere la salute dell’embrione ed aumentando il rischio di difetti alla nascita. Altre controindicazioni relative ad un uso massiccio di zenzero riguardano soprattutto l’apparato gastrointestinale: ulcere, gonfiore e gastrite sono potenziali conseguenze di un uso smodato della spezia.

 

Zenzero e farmacia galenica

 

Il modo più semplice per avere accesso agli effetti benefici dello zenzero nei confronti dei problemi di nausea, e in tutta sicurezza, è quello di rivolgersi alla farmacia galenica. Qui sarà possibile scegliere insieme al farmacista galenico il tipo di prodotto che più si addice alle preferenze e alle esigenze del paziente. Tra i vari “formati” disponibili: in preparazioni solide o semisolide per uso orale, ovvero in capsule o compresse. Ma anche un estratto secco in associazione con altre piante in capsule o compresse. E, ancora, un estratto idroalcolico anche in associazione con altre piante.