0
  • No products in the cart.

Malattie rare, deficit di L-Arginina: in soccorso arriva la galenica

fotodi capsule e pillole su un tavolo con una base di sughero al centro

Malattie rare, deficit di L-Arginina: in soccorso arriva la galenica

La sindrome da deficit di creatina comprende diverse varianti e una delle forme più rare e poco conosciute è il deficit di L-Arginina: glicina amidinotransferasi (AGAT). Questa malattia genetica è estremamente rara e si manifesta con sintomi peculiari che colpiscono diversi aspetti della salute.

 

Le caratteristiche principali del deficit di L-Arginina: glicina amidinotransferasi (AGAT)

 

Il deficit di AGAT è associato a un ritardo nello sviluppo globale, disabilità cognitiva e miopatia. Tre sintomi, nel particolare, che rendono questa sindrome particolarmente complessa e impegnativa da affrontare per chi ne è affetto. In primis, il problema del ritardo nello sviluppo globale che riguarda i bambini. I pazienti più giovani affetti da questa sindrome sperimentano un significativo ritardo nelle tappe dello sviluppo, influenzando la crescita fisica e le abilità motorie. Un ritardo che si può tramutare anche in disabilità cognitiva, che impatta proprio sulla capacità di apprendimento e di interazione sociale della persona. Tutto ciò conduce dunque ad un livello di disabilità intellettuale che può variare da soggetto a soggetto, in forma sia lieve che più seria e grave. Infine la miopatia, o debolezza muscolare. Si tratta di un altro sintomo chiave del deficit di AGAT, che può comportare difficoltà nell’effettuare movimenti muscolari fondamentali e influenzare la qualità della vita quotidiana.

 

Un approccio verso la soluzione: le capsule di arginina

 

Nonostante la complessità di questa sindrome, la ricerca medica sta cercando soluzioni per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da deficit di AGAT. Tra le opzioni, si esplora anche l’uso di capsule di arginina come possibile trattamento. L’arginina è un aminoacido essenziale coinvolto in diversi processi biologici, inclusa la sintesi di creatina. A tal proposito, arriva in soccorso la galenica, attraverso l’allestimento delle capsule per gestire alcuni dei sintomi associati al deficit di AGAT.

 

Agiscono fornendo per l’appunto L-Arginina, contribuendo a mantenere un equilibrio metabolico, supportando la funzione muscolare nei pazienti con miopatia (debolezza muscolare) associata al deficit di AGAT e impattando anche sulla funzione cognitiva, sebbene non ci sia una soluzione completa per quest’ultima. Alcuni studi, però, suggeriscono che l’arginina potrebbe fornire da supporto complementare.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info