0
  • No products in the cart.

Preparazioni galeniche: alleati importanti anche nella patologie neoplastiche infantili

Preparazioni galeniche: alleati importanti anche nella patologie neoplastiche infantili

Il 15 febbraio di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale contro il cancro infantile: è questa la data scelta dall’Oms per cercare di informare e sensibilizzare le opinioni pubbliche sulle problematiche di bambini e adolescenti affetti da tumore. L’obiettivo del WHO Global Childhood Cancer Initiative è ambizioso: raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza per tutti i bambini con diagnosi di cancro in tutto il mondo entro il 2030. Per riuscire nell’impresa, un primo passo è quello di rendere il più possibile fruibili le informazioni sulle cure esistenti. Non tutti sanno, ad esempio, che anche le preparazioni galeniche possono aiutare nella cura del cancro infantile. Succede in particolare con le diluizioni dei farmaci antitumorali che a livello industriale vengono prodotti soltanto nel dosaggio per adulti.

 

Pensiamo ad esempio alla ciclofosfamide in sospensione orale, un agente antineoplastico impiegato nella terapia di molte neoplasie quali la leucemia linfoide e non linfoide, il morbo di Hodgkin, i linfomi non Hodgkin, il mieloma multiplo e le micosi fungoidi, il neuroblastoma, il tumore della mammella, dell’ovaio, del polmone, il tumore di Wilms, il rabdomiosarcoma e i sarcomi. Discorso simile per la Vinorelbina in sospensione orale, un farmaco impiegato nel trattamento del carcinoma del polmone non a piccole cellule (stadio 3 o 4) e, come agente singolo, nei pazienti affetti da carcinoma della mammella metastatico al quarto stadio, quando il trattamento con antracicline e taxani non sia risultato efficace o non adatto.

 

L’importanza di allestire preparati galenici nel campo della lotta ai tumori pediatrici è fondamentale, oltre che dimostrata dalla stretta collaborazione intrattenuta da tempo dalla nostra farmacia insieme con l’ospedale Santobono, punto di riferimento pediatrico della Campania e di tutto il Mezzogiorno d’Italia.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info