0
  • No products in the cart.

Superossido dismutasi (SOD): cos’è, a cosa serve e i suoi benefici

Superossido dismutasi (SOD): cos’è, a cosa serve e i suoi benefici

La superossido dismutasi (SOD) è un enzima che svolge un ruolo cruciale nella protezione delle cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi e del cosiddetto “stress ossidativo“. I radicali liberi sono molecole instabili e altamente reattive che si formano come prodotto naturale del metabolismo cellulare. Il superossido, in particolare, è un tipo di radicale libero altamente reattivo che può causare danni alle cellule, compresi lipidi, proteine e acidi nucleici.

 

Qui interviene la SOD, che si trova nelle cellule di tutti gli organismi aerobici, inclusi gli esseri umani. La sua funzione principale è proprio quella di neutralizzare il superossido, convertendolo in ossigeno e perossido di idrogeno, ovvero molecole meno reattive e meno dannose per le cellule.

 

Tre forme di SOD

 

Esistono tre forme di superossido dismutasi nell’organismo umano: la SOD1, un dimero che si trova nel citoplasma; la SOD2, tetramero localizzato invece nei mitocondri e la SOD3, tetramero presente al di fuori della cellula (extracellulare). Queste tre forme di SOD svolgono ruoli specifici nel contrastare i danni ossidativi in diverse parti del corpo, ma la ‘2’, che ha il manganese nel suo centro di reazione (al contrario di ‘1’ e ‘3’ che contengono rame e zinco) è ritenuto l’enzima più importante in quanto svolge un ruolo fondamentale nel differenziamento cellulare e nella tumoregenesi. A tal proposito, studi condotti su topi modificati geneticamente e ‘orfani’ di questi enzimi hanno fornito risultati molto indicativi. I topi privi di SOD2 muoiono a distanza di pochi giorni dalla nascita per via del forte stress ossidativo. Quelli senza SOD1, invece, sono portati a svillupare diverse patologie tra cui il carcinoma epatocellulare e hanno una speranza di vita minore, mentre i topi con SOD3 mancante non palesano difetti e hanno una normale aspettativa di vita.

 

A cosa serve la superossido dismutasi

 

La SOD è un importante agente antiossidante e di conseguenza svolge un ruolo fondamentale nella riduzione dello stress ossidativo. Oltre a rappresentare un valido alleato per la prevenzione di diverse malattie, prodotti cosmetici contenenti SOD aiutano a ridurre il danno da radicali liberi sulla pelle. L’uso di prodotti a base di superossido dismutasi può aiutare a contrastare rughe e invecchiamento e a mantenere la pelle più giovane e luminosa. Non solo: vanta anche proprietà lenitive e anti-infiammatorie, per cui contribuisce a ridurre infiammazioni cutanee. La SOD viene spesso utilizzata in combinazione con altri antiossidanti e ingredienti idratanti per potenziarne l’efficacia. Può essere presente in creme, sieri, maschere, lozioni e altri prodotti per la cura della pelle.

 

Progetto rMnSOD: un enzima dalle proprietà straordinarie: CLICCA QUI per saperne di più