0
  • No products in the cart.

Vaccino contro il covid, l’Aifa istituisce un Comitato scientifico per la sorveglianza

Aifa

Vaccino contro il covid, l’Aifa istituisce un Comitato scientifico per la sorveglianza

Con la campagna di vaccinazione contro il coronavirus ormai alle porte – o almeno così speriamo! – tutte le maggiori preoccupazioni riguardando adesso la sicurezza dei sieri che saranno somministrati. In questo senso non può che essere salutata positivamente l’istituzione da parte di Aifa, in accordo con il ministero della Salute e il Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19, del Comitato Scientifico per la sorveglianza dei Vaccini Covid-19.

Nasce il Comitato Scientifico per vaccini Covid

Nicola Magrini, Direttore Generale dell’Agenzia del Farmaco Italiana, ha spiegato che il Comitato “garantirà una sorveglianza attiva sulla sicurezza di tutti i vaccini Covid-19 che arriveranno in Italia. È composto da esperti di alto profilo e provata indipendenza scientifica”. L’organismo resterà in carica per due anni e potrà essere rinnovato in base all’evoluzione della pandemia e all’andamento della campagna vaccinale. Il Comitato Scientifico per la sorveglianza dei Vaccini Covid-19 (CSV-Covid19), spiega una nota, nasce con l’obiettivo di “coordinare le attività di farmacovigilanza e collaborare al piano vaccinale relativo all’epidemia Covid-19, svolgendo una funzione strategica di supporto scientifico all’Aifa, al ministero della Salute e al Ssn”.

 

La composizione del Comitato per i vaccini

 

Di seguito l’elenco degli esperti indipendenti nominati: Vittorio Demicheli, epidemiologo, Milano – Presidente; Nicola Magrini, farmacologo, Direttore Generale Aifa, Roma – Vicepresidente; Maurizio Bonati, epidemiologo-pediatra, Milano; Donato Greco, epidemiologo, Roma; Stefania Salmaso, epidemiologa, Roma; Rodolfo Saracci, epidemiologo, Lione (Francia); Guido Forni, Immunologo, Torino; Angela Santoni, immunologa, Roma; Giovanna Zanoni, immunologa clinica, Verona; Giorgio Palù, virologo, presidente Aifa, Roma; Carlo Pini, biologo, Roma; Francesco Salvo, farmaco-epidemiologo, Bordeaux (Francia); Miriam Sturkenboom, farmaco-epidemiologa, Utrecht (Olanda); Eva Benelli, giornalista scientifica, Roma.

 

Alle attività del CSV-Covid19 contribuiranno, spiega ancora la nota, “anche alcuni osservatori designati dalle varie istituzioni nazionali e regionali coinvolte nella pianificazione e nella gestione della campagna di vaccinazione, con il compito di garantire che le informazioni siano tempestive e complete”. Si tratta di Giuseppe Ippolito – Istituto Nazionale Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, Roma; Franco Locatelli – Consiglio Superiore di Sanità, Roma; Patrizia Popoli – Istituto Superiore di Sanità e Commissione Tecnico-Scientifica Aifa, Roma; Giovanni Rezza – Ministero della Salute, Roma; Silvia Mancini – Medici Senza Frontiere; Antonio Gaudioso – Cittadinanzattiva. La Commissione Salute della Conferenza Stato-Regioni avrà invece un proprio osservatore designato con successivo provvedimento.
La speranza è che questo nuovo organismo riesca a garantire il massimo dell’efficienza dal punto di vista dei controllo in tempo reale, e allo stesso tempo che sia capace di comunicare alla popolazione una fiducia “informata” sulla sicurezza del vaccino, così da raggiungere al più presto l’obiettivo dell’immunità di gregge, necessario per mettersi alle spalle la pandemia.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info