0
  • No products in the cart.

La budesonide nell’esofagite eosinofila: il preparato galenico come unico trattamento

budesonide

La budesonide nell’esofagite eosinofila: il preparato galenico come unico trattamento

Budesonide gel orale: è questo il preparato galenico in grado di curare l’esofagite eosinofila. Questa patologia cronica infiammatoria, immuno o allergene-mediata a carico della mucosa esofagea, non risponde infatti ai farmaci tradizionali (inibitori di pompa e antiacidi in generale). Per trattarla, il medico può allora decidere di prescrivere un farmaco corticosteroide come la budesonide per via orale. E qui sorge un (apparente) problema: il farmaco, infatti, non si trova in commercio in Italia se non sotto forma di capsule, compresse, spray nasale o aerosol. La soluzione? Il preparato galenico, che allo stato attuale rappresenta l’unico trattamento disponibile l’esofagite eosinofila.

 

Budesonide gel orale contro l’esofagite eosinofila

 

La budesonide è in grado di intervenire sull’infiammazione, diminuendola, legandosi al recettore dei corticosteroidi. A migliorare sono così i sintomi dell’esofagite eosinofila: dal reflusso alla disfagia, dal dolore retrosternale alla difficoltà nella deglutizione. La patologia può interessare tanto gli adulti quanto i bambini: tra i fattori che ne favoriscono l’insorgenza non si esclude la familiarità genetica.

Budesonide gel orale: dosaggi

 

La budesonide sotto forma di gel orale ha aspetto viscoso: è contenuta all’interno di siringhe preriempite per consentire di calibrare correttamente il dosaggio, facendo riferimento sulle tacche delle stesse. Il preparato galenico può essere assunto in bocca dal paziente con una posologia di 2-4-8 mg totali al giorno per gli adulti; 1-2 mg al giorno nei bambini al di sotto dei 10 anni. A rendere il gel viscoso più facilmente aderente alle mucose, ottenendo il risultato di migliorarne l’azione e l’effetto terapeutico, è la presenza nel preparato di determinati eccipienti, tra cui la gomma xantano.

 

Quando assumere la budesonide gel orale

 

Il gel orale deve essere assunto prima di andare a dormire: evitare nella maniera più categorica di bere o mangiare se prima non saranno trascorse almeno due ore. Il rischio altrimenti è quello di lavare il medicinale dalla mucosa orale, intaccandone l’efficacia. Per avere accesso ad una preparazione di budesonide gel orale è necessaria la presentazione di una ricetta medica non ripetibile (in quanto doping uso orale), valida 30 giorni dalla data di prescrizione.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info