0
  • No products in the cart.

L’azione antiage passa anche per l’alimentazione: integra la tua dieta con collagene ed acido ialuronico

L’azione antiage passa anche per l’alimentazione: integra la tua dieta con collagene ed acido ialuronico

Basta parlare di collagene e acido ialuronico per immaginare creme, iniezioni e trattamenti cosmetici di vario tipo. Non tutti sanno, invece, che l’azione antiage passa anche per l’alimentazione: è infatti possibile integrare nella propria dieta questi composti noti per idratare la pelle rendendola più luminosa, tonica ed elastica.

 

Collagene e alimentazione

 

Iniziamo col dire che il collagene è una proteina presente in grandi quantità nel nostro corpo: rappresenta il 30% delle proteine totali e l’80% del tessuto connettivo. Le sue fibre hanno il compito di donare compattezza al tessuto, facendo di fatto da “collante” delle cellule. Per evitare una perdita di tono legata alla diminuzione di collagene si possono integrare nella dieta alimenti capaci di stimolarne la produzione. Pensiamo ad esempio ai peperoni rossi, la cui presenza massiccia di vitamina C risulta fondamentale per la sintesi del collagene grazie alle sue proprietà antiossidanti, ma anche ai pomodori, molto indicati per merito del licopene, nutriente che rappresenta un grande protettore di questa proteina e che è possibile rinvenire in frutta e verdura di colore rosso come anguria, ciliegie e barbabietole.

 

Acido ialuronico e alimentazione

 

Anche l’acido ialuronico è uno dei componenti più importanti dei tessuti connettivi: una sua assenza è in grado di determinare rughe e inestetismi poiché proprio grazie a questa sostanza la pelle si mantiene ben idratata. L’azione dell’acido ialuronico è decisiva anche nella sintesi del collagene: la cattiva notizia è che a sua volta comincia a diminuire a partire dai 30-35 anni in poi. Ma quali alimenti possiamo mangiare per sopperire a questo calo fisiologico? Anche in questo caso la scelta deve ricadere su alimenti ricchi di vitamina C, antiossidante che fra le altre cose combatte l’invecchiamento mediante l’aggressione ai radicali liberi. Da portare in tavola anche i cibi ricchi di zinco come uova, quinoa, carne di manzo e semi di zucca, nonché banane e cioccolato. L’elemento principe per la produzione di acido ialuronico risulta però la soia: non può essere un caso, d’altronde, che questo legume sia il fondamento insostituibile dell’alimentazione delle genti di Okinawa, Giappone, le più longeve del pianeta.

 

Collagene e acido ialuronico: i preparati galenici

 

Per migliorare la qualità e la quantità di collagene e acido ialuronico nel nostro corpo esistono alternative galeniche. Nella nostra farmacia è disponibile la “Formula Antiage Collagene C” allestita in barattolo da 300 grammi.  È composta da collagene idrolizzato in polvere (7 g), 500 mg di Vitamina C e 50 mg di acido ialuronico. Un’alternativa è quella rappresentata dalla “Formula Antiage Veri-te”, che aggiunge al preparato di cui sopra 300mg di resveratrolo. In vendita infine la “Formula Antiage Super-OX D”, dove alla solita base vengono aggiunti 300 mg di Super SOD da carota. Ai composti in questione si può avere accesso esibendo al farmacista una ricetta medica ripetibile.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info