0
  • No products in the cart.

Magnesio e bambini iperattivi: un legame spesso sottovalutato

magnesio

Magnesio e bambini iperattivi: un legame spesso sottovalutato

Sono tanti i genitori costretti a fare i conti con l’iperattività dei propri bambini. Siamo in presenza di un disturbo che in inglese prende il nome di “Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) e che si caratterizza con una serie di problematiche di difficile gestione: dall’incapacità di restare concentrati alla difficoltà nel portare a termine un compito e organizzarsi, passando per ansia, nervosismo, fino ad arrivare ad eccessiva attività motoria e aggressività.

Le cause all’origine dell’iperattività non sono state ancora del tutto chiarite: gli esperti sono propensi a ritenere che il disturbo sia frutto di un mix di fattori genetici, ambientali e psicologici. Ma un legame spesso sottovalutato è quello tra l’iperattività e il magnesio. La carenza di questo minerale nell’organismo è infatti tipica dei bambini con ADHD e potrebbe essere collegata ai suoi sintomi.

 

Carenza di magnesio e iperattività

 

La carenza di magnesio viene definita nel linguaggio medico ipomagnesemia: si tratta di una condizione potenzialmente molto pericolosa dal momento che è in grado di causare anche aritmie cardiache. Per quanto riguarda l’associazione tra carenza di magnesio e iperattività nei bambini, recenti studi hanno osservato che a bassi livelli di magnesio corrispondono irritabilità e irrequietezza, sintomi comuni di ADHD.

Una ricerca svolta dal Centro Ospedaliero Universitario di Nimes su 52 bambini iperattivi di età inferiore ai 15 anni ha evidenziato che un trattamento combinato di magnesio bivalente e vitamina B6, oltre a ripristinare i normali valori di quello che rappresenta l’undicesimo elemento più abbondante nel corpo umano, se effettuato in un arco di tempo compreso fra uno e sei mesi è in grado di ridurre i sintomi dell’iperattività. A differenza di quanto accade con gli acidi grassi omega-3, il magnesio è presente in molti alimenti, quali cereali e verdure verdi. Il fabbisogno però è spesso maggiore, e per questo è necessario assumerlo mediante preparati.

 

CLICCA QUI PER IL TUO PREPARATO GALENICO E TUTTE LE INFO IN MERITO