0
  • No products in the cart.

Olio essenziale di Tea Tree e di Neem: rimedi naturali per liberare i cani dalle pulci

Olio essenziale di Tea Tree e di Neem: rimedi naturali per liberare i cani dalle pulci

Chiunque possieda un cane è consapevole dell’importanza di prestare attenzione all’igiene del proprio amico a quattro zampe. A beneficiare di una cura certosina sotto questo aspetto, infatti, è in primo luogo la salute dell’animale. Eppure, al netto di tutte le precauzioni possibili ed immaginabili, nessuno può escludere che i cani vengano a contatto con pulci e zecche, ospiti spiacevoli in grado di procurare parecchi problemi. Questi “ectoparassiti” si alimentano perlopiù del sangue dell’animale che infestano, lasciando delle piccole pustole nell’area di inserzione dei loro denti. Ma il rischio, più che di carattere estetico, riguarda la salute: pulci e zecche sono in grado di provocare malattie pericolose sia per il cane che per l’uomo. Pensiamo ad esempio all’ehrlichiosi, una patologia mortale per il cane trasmessa dalle zecche; ma anche alla peste bubbonica, trasmessa dalle pulci. Per contrastare queste minacce si può fare ricorso a rimedi naturali come l’olio essenziale di Tea Tree e l’olio essenziale di Neem.

 

Olio essenziale di Tea Tree contro pulci e zecche

 

L’olio essenziale di Tea Tree si ottiene da una pianta originaria dell’Australia, la Melaleuca alternifolia: così si spiega il fatto che spesso e volentieri si parli di olio di Melaleuca. Tra gli oli essenziali più impiegati al mondo, esso si caratterizza per avere proprietà antisettiche, antibatteriche, antimicotiche, lenitive, balsamiche e deodoranti. Nella lotta contro pulci e zecche, l’olio di Tea Tree, costituito da ben 48 composti organici – fra cui spiccano come principi attivi Terpinen-4-olo, 1,8 Cineolo, Terpinolene, Cymene, pinene e limonene -, viene solitamente inserito in numero di qualche goccia all’interno dello shampoo per cani. In una seconda fase, con il pelo completamente asciutto, è possibile bagnare con qualche goccia di olio anche un fazzoletto di cotone ripassandolo sul pelo. L’arma segreta dell’olio è il suo odore intenso, tale da tenere alla larga pulci e zecche facendole cadere a terra nel giro di pochi minuti.

 

In genere la modalità di somministrazione preferita prevede di versare qualche goccia dell’olio all’interno di una tazza di acqua tiepida da 250 ml provvedendo a trasferirne il contenuto nel flacone dello shampoo per cani. Il tonico naturale ottenuto dalla miscela, dopo un solo lavaggio, consentirà di liberare il pelo dell’animale da questi sgraditi ospiti. È pure possibile utilizzare un nebulizzatore sul pelo del vostro animale per 15-20 minuti: l’importante è evitare l’impiego diretto sulla pelle del cane, essendo l’olio essenziale in grado di provocare gravi reazioni allergiche. La posologia? Fermo restando che il consiglio è quello di consultarsi con il proprio veterinario, in genere è buona norma ripetere il trattamento quotidianamente per una settimana o fino a completa “disinfestazione”.

 

Olio essenziale di Neem contro pulci e zecche

 

Anche l’olio essenziale di Neem rappresenta un valido rimedio naturale contro pulci e zecche. Emblematico dell’azione antiparassitaria svolta dalla pianta è quanto osservato in India, dove i passeri sono soliti aggiungere foglie di Neem ai propri nidi per proteggerli dalle infestazioni parassitarie. Dotato di proprietà idratanti, emollienti, rigeneranti e ristrutturanti, l’olio di Neem è ideale per trattare affezioni dermatologiche umane e degli animali. In campo veterinario questo olio essenziale viene impiegato non soltanto come trattamento di punture e morsi di insetti e parassiti, ma anche come lenitivo e cicatrizzante in presenza di morsi e graffi di altri animali.

 

Le modalità di impiego possono essere diverse: c’è chi preferisce realizzare in via preventiva un collare antipulci, immergendo una stringa di stoffa nell’olio di Neem per poi applicarla al cane; altri scelgono invece di somministrare non più di 2-3 gocce direttamente sul pelo del cane; infine, è possibile fare ricorso a lozioni spray, con poche gocce di olio di Neem diluite in acqua tiepida e poi spruzzate mediante nebulizzatore sul pelo del cane, così come negli ambienti frequentati dallo stesso, così da tenere alla larga ospiti indesiderati.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info