0
  • No products in the cart.

Telmisartan galenico veterinario: una valida alternativa alla mancanza del Semintra

Telmisartan

Telmisartan galenico veterinario: una valida alternativa alla mancanza del Semintra

Come curare i propri gatti se il Semintra non si trova? Questo il quesito che i proprietari di tanti mici si pongono nei momenti in cui il medicinale, impiegato per diminuire la proteinuria nei gatti e per trattare l’ipertensione felina, va incontro a periodi di mancanza. La risposta a questo problema? Semplice: quando il farmaco non è disponibile nel ciclo distributivo il veterinario può autorizzare il farmacista ad allestire il preparato galenico a base di telmisartan, ovvero il principio attivo contenuto nel farmaco industriale Semintra.

 

Telmisartan, preparato galenico in sostituzione del Semintra

 

Il vantaggio rappresentato da qualsiasi preparato galenico rispetto al farmaco industriale è che il farmacista, in fase di allestimento, può approntare un dosaggio calibrato sulle specifiche esigenze del singolo paziente. Si ottiene così un farmaco personalizzato, su misura, perfettamente aderente alle necessità cliniche di chi deve assumerlo, nel caso specifico il gatto. Ne deriva che il preparato galenico a base di telmisartan può anche presentare un dosaggio diverso da quello che caratterizza il Semintra.
Un altro vantaggio rappresentato dal telmisartan galenico? La possibilità, per il farmacista, di realizzarlo in qualsiasi forma, come sciroppi, capsule, gocce e compresse appetibili. Fra i “jolly” a disposizione del farmacista galenico, infatti, anche l’opportunità di attribuire al preparato un sapore che invogli l’animale ad assumerlo; a suggerire un gusto, che sia manzo o pesce, arrosto, agnello o pollo, sarà lo stresso proprietario prima dell’allestimento sulla base delle abitudini del proprio animale.

 

Telmisartan galenico, serve la ricetta medica?

 

Per avere accesso telmisartan galenico è necessaria ricetta medica non ripetibile elettronica veterinaria, meglio nota come Ricetta Elettronica Veterinaria – REV, la cui validità è di 30 giorni, escluso quello di emissione. Il veterinario può prescrivere telmisartan galenico in caso di irreperibilità del farmaco industriale, di impossibilità a somministrarlo, di allergia dell’animale ad uno o più componenti o ancora in caso di inadattabilità del dosaggio del Semintra alle necessità del felino.
La posologia classica è di 1 mg di telmisartan per kg di peso corporeo: il preparato viene somministrato una volta al giorno direttamente in bocca, magari sfruttando una piccola porzione di cibo, ma per i dosaggi è necessario rifarsi alle indicazioni del veterinario.

 

CLICCA QUI per il tuo preparato galenico e le info